Andrea Mariani | [appunti di ricerca] Polaroid
Cinema, storia, media
552
post-template-default,single,single-post,postid-552,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

[appunti di ricerca] Polaroid

(Un)Dead Media Project
Articolo a cura di Sveva Nistri



PARTE 1

La Polaroid Corporation nasce nel 1937, fondata dallo scienziato e inventore Edwin Land.

Studia a lungo la polarizzazione della luce (durante la Seconda Guerra Mondiale il suo team lavora anche a strumenti bellici, come occhiali per la visione notturna) -> si dice che sua figlia di 3 anni gli abbia chiesto perché le macchine fotografiche non producessero subito le foto -> 1947 nasce la polaroid, al tempo “Polaroid Land Camera” -> enorme successo in tutto il mondo (anche perché molto facile da usare -> spot pubblicitari sottolineano che “basta premere un pulsante”.
A colori -> 1963
Paese di produzione -> USA
Usata da personaggi importanti come Helmut Newton e Andy Warhol.

La Polaroid 1000 è un modello del 1977, uno di quelli di maggiore successo della compagnia. Modello ormai fuori produzione.

Facilmente trovabile su siti come Amazon ed Ebay a un prezzo che varia più o meno da 20 a 100 € -> più rara e quindi costosa la versione con il pulsante verde.


PARTE 2

La Polaroid Corporation nasce nel 1937, fondata dallo scienziato e inventore Edwin Land.
Studia a lungo la polarizzazione della luce, anche a scopi bellici – infatti durante la Seconda Guerra Mondiale il suo team lavora a strumenti come occhiali per la visione notturna.
Si dice che l’idea dietro all’invenzione della macchina fotografica ora nota come polaroid, però, sia dovuta alla figlia di Land, che a 3 anni sembra abbia chiesto perché le macchine fotografiche non producessero subito le foto. È così che nel 1947 nasce la polaroid, al tempo “Polaroid Land Camera”, che subito riscuote un enorme successo non solo in America, sua patria, ma in tutto il mondo. La fama della macchina è dovuta soprattutto alla facilità d’utilizzo, che gli spot pubblicitari esaltano – “basta premere un pulsante”. È un oggetto indirizzato a qualsiasi ceto sociale, dal più ricco al più modesto, perché economico; anche questo fattore è sottolineato dalla pubblicità, che spesso mostra la polaroid in mano a famiglie.

Nel 1963 viene inventata la versione con stampa a colori, che insieme a quella in bianco e nero viene usata da personaggi importanti come Helmut Newton e Andy Warhol.

La Polaroid 1000 è un modello del 1977, uno di quelli di maggiore successo della compagnia, tuttavia ormai fuori produzione.
È facilmente trovabile su siti come Amazon ed Ebay a un prezzo che varia più o meno da 20 a 100 €; i collezionisti si interrogano su quale sia la versione più rara e quindi più costosa, che molti convengono essere la Polaroid 1000 dal pulsante verde.

Per quanto riguarda le pubblicità, ne ho veramente parecchie. Ecco i link:

E queste 3 in francese: