Andrea Mariani | [appunti di ricerca] Sony Video8 Handycam CCD-TR360E
Cinema, storia, media
615
post-template-default,single,single-post,postid-615,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

[appunti di ricerca] Sony Video8 Handycam CCD-TR360E

(Un)Dead Media Project
Articolo a cura di Irene Zoccolan



PARTE 1

Il sistema Video 8 della Sony era orientato all’utenza domestica e semiprofessionale. La serie Handycam possiede caratteristiche avanzate, ma allo stesso tempo è molto facile da usare e ideale per produrre video domestici.

Il successo e le dimensioni molto ridotte della videocamera resero il Video8 leader nel mercato dei

camcorder amatoriali.

La serie di Video8 Handycam si inseriva in un mercato e in un ambiente socio-economico di cui la Sony non era l’unica protagonista, ma in cui concorreva ad esempio con l’offerta della Kodak. 

Un articolo del 1984 del Washington Post presenta l’introduzione di un camcorder da parte della Eastman Kodak e le caratteristiche del mercato del video domestico/amatoriale in quegli anni. 

« Plunging into the fast-growing home video marketplace, Eastman Kodak Co. introduced yesterday a one-piece “camcorder” that combines a video camera and recorder based on a new 8mm videotape technology.

Home video has been one of the most robust segments of the consumer electronics industry in the last five years. Several experts project that more than 8 million VCRs will be in American households by 1985. In the first 51 weeks of 1983, more than 3.9 million VCRs were sold, representing a 101 percent increase over 1982 sales.

Moreover, sales of color home video cameras have closely tracked the growing sales of portable VCRs, with nearly half a million cameras sold in 1983–roughly a 40 percent increase over the preceding year. »

L’home video era un mercato su cui le aziende puntavano molto negli anni ‘80 visti i riscontri ed erano alte le aspettative di crescita per gli anni successivi. Kodak, Sony e altre si impegnavano quindi a produrre delle macchine che andassero sempre più incontro alle esigenze dei consumer, rendendole più semplici e comode, ma senza abbassarne la qualità.

PUBBLICITÀ

Attraverso la pubblicità di un prodotto (per la televisione, per il cartaceo, ecc.) si possono ricavare informazioni riguardo al target che l’azienda vuole raggiungere, all’ambiente socio-culturale di utilizzo e alle idee e valori creati attorno al prodotto affinché i clienti sino interessati a comprarlo.

Pubblicità 1 – Pubblicità 2 (link video su documento a parte)

“Ricordi quando…?” 

La Sony punta sulla possibilità di creare dei ricordi di famiglia e di poterli anche conservare e rivedere. Crea un legame affettivo con le immagini registrate, come per esempio con i filmini delle feste di compleanno o delle vacanze.

Pubblicità 3 

“Da Sony il più grande concentrato di tecnologie che abbiate mai tenuto in mano. La più leggera, la più piccola telecamera del mondo. Per filmare in libertà le tue vacanze, il tempo libero, lo sport. Sony Handycam, oggi è già domani.”

In questo caso viene esaltato l’aspetto tecnologico di qualità e d’avanguardia del prodotto rispetto alla concorrenza. Il fatto di poterla tenere in mano (e con una sola mano) per la sua leggerezza e le sue dimensioni ridotte è un punto centrale del marketing Sony, che vuole qui anche suggerire le pratiche e gli ambienti di utilizzo. 

Pubblicità 4

Con questa foto, proveniente da una rivista inglese, viene ribadita ironicamente la semplicità della macchina, che come si vede può essere usata persino da una scimmia.

Un’altra idea che si può cogliere è l’utilizzo di questa per registrare momenti della propria quotidianità (“il figlio” che va in bici), come fosse una tendenza innata dell’uomo che arriva sin dai suoi antenati.

Pubblicità 5

“Non aspettate il giorno in cui le altre saranno uguali”

Puntando di nuovo sul loro essere pionieri della nuova tecnologia, la Sony vuole anche aprirsi a un mercato amatoriale più ampio rispetto al settore domestico. Promuove quindi caratteristiche più ricercate, come la maggiore durata di registrazione, le dimensioni e il peso, che permettono più libertà di movimento e di ripresa.

Pubblicità 6

“La tv la fate voi”

Viene lanciato qui un nuovo slogan e una nuova provocazione al cliente. Sony Video8 Handycam dà la possibilità e la soddisfazione di girare i video, rivederli dal proprio televisore e così “creare” la propria tv in totale libertà.

Pubblicità 7

In questa pubblicità olandese della Sony, si ironizza sullo scontro tra i sistemi di videoregistrazione degli anni Ottanta: da una parte il nuovo sistema Video 8 (“revolutionary”, “smaller”), che vuole proclamarsi il nuovo standard internazionale, e dall’altra parte quello precedente più obsoleto e ingombrante, che viene sarcasticamente rappresentato da un sistema russo (“Russian video is big, not smaller!”). La Sony vuole dire che “più grande” non è necessariamente “meglio” e che si sente vincitrice già negli anni ’85-’86 di questa guerra con la concorrenza.

1990s UK Sony Magazine Advert

LINK

Articolo: “Kodak Unveils 8mm Video ‘Camcorder’”, Michael Schrage, 5 gennaio 1984, “The Washington Post”

https://www.washingtonpost.com/archive/business/1984/01/05/kodak-unveils-8mm-video-camcorder/df4e61da-cfc0-469f-8793-571fcfe79f14/?utm_term=.d571f70d4769

Pubblicità 1: Sony Handycam Video 8 – Pubblicità Italiana “Ricordi” #1 (1991)

https://www.youtube.com/watch?v=3Sgd-fsCx4M

Pubblicità 2: Sony Handycam Video 8 – Pubblicità Italiana “Ricordi” #2 (1991)

https://www.youtube.com/watch?v=xe4ICq9AhMc

Pubblicità 3: Sony Handycam CCD-M8 Video8 – Pubblicità italiana (1985)

https://www.youtube.com/watch?v=EoTQUr6YQrI

Pubblicità 4: Sony Handycam magazine advert, UK 1990s, “Scimmie”

http://www.advertisingarchives.co.uk/en/asset/show_zoom_window_popup.html?asset=25353&location=grid&asset_list=25353&basket_item_id=

Pubblicità 5: Sony Handycam Video8 CCD-M8E – Pubblicità italiana (1986)

https://www.youtube.com/watch?v=2-1MVXgixuk

Pubblicità 6: Sony Video8 Handycam – Pubblicità italiana (1989)

https://www.youtube.com/watch?v=ZKD3ggFc_GY

Pubblicità 7: Sony Video8 Commercial: United Nations Commercials (1985-1986)

https://www.hatads.org.uk/catalogue/record/0ff3a041-c635-4bbe-ba48-41d30a6143fc